Il nostro patrimonio culturale e naturalistico
Immergersi nella storia più antica può essere il modo migliore per scoprire tutto sul luogo che si sta visitando, e la visita guidata al Museo è quello che più si addice a questo scopo! Reggio Calabria è uno dei luoghi che non si possono assolutamente perdere se decidete di visitare la Calabria.
Forse il motivo più noto per cui viene visitato il Museo è proprio la presenza delle sue splendide statue di bronzo, dettagliate e finemente decorate, arrivate ai giorni nostri dopo secoli passati nel mare. Suggestive e splendide, sono il fiore all’occhiello di questo edificio magnifico, quest’anno ricorre il 50° anniversario della loro scoperta e pertanto poterli ammirare diventa ancora più significativo.
Proseguirete la visita della città in maniera un po’ insolita: una passeggiata in compagnia di un esperto di botanica vi porterà alla scoperta degli alberi monumentali del Lungomare di Reggio Calabria, più semplicemente chiamata “Via Marina” dai Reggini in quanto affianca un lungo tratto di costa affacciata sullo Stretto di Messina offrendo a chi la percorre una vista mozzafiato sulla Sicilia e sul maestoso vulcano che la sovrasta “l’Etna”.
Ascolterete la storia di questo luogo magico ed incantevole, che ha visto giorni di gioia e dolore a causa dei 2 devastanti terremoti che l’hanno più volte distrutta e del perché questo giardino botanico fu creato proprio qui. La bellezza di questo luogo, definito da Gabriele d’Annunzio “il più bel kilometro d’Italia”, sembra non temere nulla, infatti chiunque ha la fortuna di vederlo ne rimane stupefatto ed affascinato al tempo stesso.
Il fenomeno della “Fata Morgana” ha dato vita ad una leggenda che aggiunge mistero a questo luogo. Il tour non può che terminare con la degustazione di un gelato davvero doc. La Gelateria Cesare, occupa un piccolo chiosco storico, proprio all’inizio del lungomare, qui è racchiuso il segreto del buon gelato, la ricerca continua dell’eccellenza e della valorizzazione dei prodotti del nostro territorio.
Durata 3 ore