La vostra esperienza a Reggio Calabria non può che cominciare dal Museo Archeologico Nazionale che in Italia e nel mondo è considerato uno dei musei più rappresentativi della Magna Grecia e custodisce i famosi “Bronzi di Riace”. Proprio quest’anno ricorre il 50° anniversario dal loro ritrovamento nelle acque di Riace. Le preziose statue dei due guerrieri, ad oggi sono considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell‘arte greca. Il Museo tuttavia custodisce tanti altri tesori, la visita si rivelerà come un cammino nella storia che svelerà man mano ,la cultura e le tradizioni di questa terra antica e affascinante.
Proseguirete poi verso il borgo di Cardeto dove sarete accolti dall’oste presso la Taverna e vi cimenterete nell’arte del fare la pasta.
Guidati da donne esperte in questa lavorazione, verranno spiegati gli ingredienti e soprattutto le farine tipiche dell’Aspromonte che si utilizzeranno per l’impasto, poi i formati di pasta da comporre ed infine ognuno potrà provare a confezionare la propria porzione. Seguirà un pranzo tipico calabrese tutto con alimenti genuini km 0 ed infine, infine si visiterà il MEGA Museo Etnografico dei Greci d’Aspromonte annesso alla taverna che custodisce veri e propri pezzi della nostra storia e cultura.
Durata 5 ore