Un avvincente itinerario tra archeologia, storia, bellezze naturalistiche e tradizioni, in una terra con oltre 3000 anni di storia.
Giorno 1 – Arrivo
Arrivo a Reggio Calabria, l’antica Rhegion, colonia greca, punta dello Stivale Italico, con il suo lungomare e la splendida vista sullo Stretto di Messina, il suo Museo Nazionale, sede dei Bronzi di Riace. Sistemazione in Hotel, Cocktail di Benvenuto e cena.
Giorno 2 – Reggio Calabria e i Bronzi di Riaceo
Se vuoi entrare nel cuore della Magna Grecia e della Calabria Antica, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è il luogo perfetto. Oltre alla presenza dei meravigliosi Bronzi di Riace, qui ammirerai intere collezioni di reperti provenienti dalla Magna Grecia, testimonianze assolute della magnificenza antica. Il viaggio continuerà con la scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche che caratterizzano la città di Reggio Calabria, come il Duomo e lo splendido Lungomare affacciato direttamente sullo Stretto di Messina.
Giorno 3 – Scilla e Bagnara
Stamattina ti troverai nel pittoresco borgo di Scilla, inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’ Italia, arroccato alle pendici di un promontorio roccioso. Il caratteristico porticciolo che ospita le ormai poche “spatare”, particolari barche per la pesca dello spada, è sovrastato dal castello dei Ruffo di Calabria. Scilla è ancora famosa per l’antico quartiere di pescatori di Chianalea con le sue suggestive viuzze ed il suoi canali, oltre che per le abitazioni dei pescatori che degradano verso il mare. In questo scenario pranzo tipico tra i caratteristici vicoli. Il tuo viaggio proseguirà a Bagnara con sosta alla Torre Aragonese Ruggiero, ubicata all’ingresso del porticciolo, dalla quale si gode uno spettacolare affaccio sul mare. Passaggio dal Ponte di Caravilla, unico ponte in pietra al mondo ad essere attraversato per tre volte, per ammirare l’esterno del Palazzo Ducale Ruffo e della Villa De Leo.
Giorno 4 – Le Cascate Maesano e Montalto
Oggi farai una full immersion nella natura più incontaminata con l’escursione alle Cascate Maesano e a Montalto. Le Cascate Maesano sono una tappa imperdibile il cui sentiero è semplice anche se non mancano salite e discese che lo rendono ancora più affascinante. Sul punto panoramico ci si trova di fronte alla maestosità dei tre grandi salti delle cascate note, nel gergo locale , come “U Schicciu da Spana”. Al termine si raggiungerà la località “i putichej”, alla base di Montalto, la cima più dell’Aspromonte, 1956m s.l.m. Il percorso a piedi per raggiungere la cima è breve (circa 1km) e lo si effettuerà percorrendo un brevissimo tratto del Sentiero Italia, il sentiero più lungo del mondo! La tua giornata si concluderà con la sistemazione in Hotel sulla Riviera dei Gelsomini.
Giorno 5 – Gerace & la Villa Romana di Casignana
Eccoti a Gerace, il Borgo incantato, splendido centro medievale, inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Splendidi i monumenti che vedrai passeggiando per le meravigliose vie del borgo: il Castello del Baglio, la Cattedrale Normanna che si impone per bellezza e maestosità, la Piazza delle tre Chiese, le Bombarde (splendido affaccio su tutta la Riviera dei Gelsomini) e i caratteristici vicoli. Il viaggio continuerà raggiungendo il Parco Archeologico della Villa Romana Palazzi di Casignana, rappresentato da una grande villa extraurbana portata alla luce nel 1963, con ambienti termali e residenziali, uno dei complessi più importanti di epoca romana dell’Italia Meridionale che conserva il più vasto nucleo di mosaici finora noto in Calabria. La villa, sorta nel corso del I sec. d.C. in un’area con tracce di frequentazione già greca, raggiunse il suo massimo splendore nel IV sec. d.C. Tra i meravigliosi pavimenti a mosaico, ammirerai il tondo con la raffigurazione del Trionfo Indiano di Dioniso, un unicum. La tua giornata si concluderà all’insegna del gusto. A Bianco, lungo la fascia Jonica, degusterai il Vino Greco di Bianco, considerato il “nettare degli Dei”.
Giorno 6 – Locri Epizephiri e Portigliola
Stamattina ti trovi nel cuore della Magna Grecia, in uno dei siti archeologici più interessanti della Calabria, Locri Epizephiri, fondata nell’VIII secolo a.C., da coloni provenienti dalle regioni greche della Locride Opunzia ed Ozolia. Qui non potrai non rimanere affascinato dal Tempio Ionico di Marasà, il Thesmoforion, santuario dedicato a Demetra e, verso le colline, le rovine del tempio Marafioti, il Teatro e il Santuario di Zeus. Il tutto accanto all’abitato, oggi identificato come Centocamere. Tutti i reperti rinvenuti sono conservati nel Museo Nazionale che si trova all’ingresso dell’area archeologica, come le Pinakes, tavolette votive legate al culto di Persefone, che danno indicazioni sullo stile di vita condotto nella città. A pochi passi da qui, il tuo viaggio si concluderà con la visita del Teatro greco di Portigliola il cui impianto generale risale al IV sec. a.C. completamente trasformato, poi, in epoca romana.
Giorno 7 – Antica Kaulon & Stilo
Tra Monasterace Marina e Punta Stilo si conservano i resti dell’Antica Kaulon, polis della Magna Grecia tra le prime a coniare monete in argento. Imperdibili e da ammirare le tracce del reticolo stradale urbano, i resti di alcune case, i frammenti dei mosaici pavimentali che arricchivano le abitazioni di lusso, come la Casa del Drago la quale prende il nome dal mosaico policromo raffigurante un drago marino (III sec. a. C). Immancabile sosta al Museo Archeologico il quale completa e approfondisce la visita del Parco Archeologico dell’antica città. Qui troverai i reperti rinvenuti nelle campagne di scavo effettuate nel territorio dell’antica colonia achea di Kaulon. Proseguimento per Stilo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, noto in tutto il mondo per la celebre Cattolica, vero e proprio gioiello architettonico dell’arte bizantina, una delle più affascinanti testimonianze di simbiosi tra arte e cultura. La sua costruzione è dovuta ai monaci orientali che si insediarono in grotte dette laure alle pendici del Monte Consolino tra il X e l’XI secolo. Essa rappresenta un monumento unico, uno dei più belli della Calabria.
Giorno 8- Rientro
Per chiudere il viaggio in dolcezza, prima di rientrare, ti porteremo a degustare una delle eccellenze del territorio, il bergamotto.