Giorno 1 – Arrivo
Eccoti arrivato sulla Riviera dei Gelsomini, nel cuore della Magna Grecia. Nel pomeriggio, visiterai il borgo di Gioiosa Jonica, ricco di arte, storia e cultura, con il complesso termale della Villa del Naniglio, gli antichi palazzi (tra cui spicca Palazzo Amaduri). Prima di raggiungere l’Hotel, concluderai il percorso “dolcemente” degustando, in un rinomato e storico bar del centro storico, le famose paste tipiche gioiosane, specialità dolciarie tipiche del territorio.
Giorno 2 – Scilla & Reggio Calabria
Dopo la prima colazione partirai alla volta di Scilla, uno dei Borghi più Belli d’Italia con il Castello Ruffo, gli antichi palazzi e i suggestivi vicoli del quartiere dei pescatori di Chianalea. Il viaggio continuerà verso Reggio Calabria con la visita del Museo Archeologico Nazionale dove sono custoditi i Bronzi di Riace e moltissimi reperti di immenso valore storico, artistico e archeologico. Passeggiata sul Lungomare Falcomatà con vista mozzafiato sullo Stretto di Messina dove, soprattutto al tramonto, cielo e mare si tingono di meravigliose tinte.
Giorno 3 – Snorkeling nella Fossa dei Cavallucci
Oggi ti trovi di fronte alle splendide acque del Mar Jonio, a Marina di Gioiosa Jonica, il cui fondale sabbioso riserva incontri interessanti come i cavallucci marini, presenti con esemplari di entrambe le specie attestate in Italia ( l’Hyppocampus hyppocampus e l’Hyppocampus guttulatus ). Sono anche visibili i comuni polpi nelle loro tane, gli affascinanti pesci civetta, le grosse tracine, le numerose triglie, i mimetici rombi, i pesci pettine. In base al periodo dell’anno si possono incontrare anche lepri di mare e piccoli barracuda.
Giorno 4 – Locri Epizephiri e Il MuSaBa di Mammola
Stamattina ti immergerai nell’archeologia di Locri Epizephiri, fondata nell’VIII secolo a.C., da coloni provenienti dalle regioni greche della Locride. Visiterai il Tempio Ionico di Marasà, il Thesmoforion, santuario dedicato a Demetra, le rovine del tempio Marafioti, il Teatro e il Santuario di Zeus. Molti dei reperti rinvenuti sono conservati nel Museo Nazionale che si trova all’ingresso dell’area archeologica. Grande importanza riveste anche il cosiddetto Casino Macrì, edificio ottocentesco costruito sulla base di una costruzione termale di epoca romana. Dedicherai il pomeriggio alla visita del MuSaba a Mammola, parco d’arte contemporanea con numerose opere monumentali e architettoniche creato dagli artisti Nik Spatari e Hiske Maas. Tra le tante realizzazioni, all’interno dell’ex chiesa si trova “Il sogno di Giacobbe” più conosciuto come “La Cappella Sistina della Calabria” un’opera veramente monumentale che attira numerosi turisti ogni anno.
Giorno 5- Rientro
Per chiudere il viaggio in dolcezza, prima di rientrare, ti porteremo a degustare una delle eccellenze del territorio, il bergamotto.