Giorno 1 – Gerace
Al tuo arrivo sulla Riviera dei Gelsomini, dopo la sistemazione in Hotel, raggiungerai subito Gerace, il Borgo incantato, splendido centro medievale, inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Splendidi i monumenti che vedrai passeggiando per le meravigliose vie del borgo: il Castello del Baglio, la Cattedrale Normanna che si impone per bellezza e maestosità, la Piazza delle tre Chiese, le Bombarde (splendido affaccio su tutta la Riviera dei Gelsomini) e i caratteristici vicoli. Concluderai la visita con la degustazione della famosa granita geracese.
Giorno 2 – Stilo e l’Antica Kaulon
Tra Monasterace Marina e Punta Stilo si conservano i resti dell’Antica Kaulon, polis della Magna Grecia tra le prime a coniare monete in argento. Imperdibili e da ammirare le tracce del reticolo stradale urbano, i resti di alcune case, i frammenti dei mosaici pavimentali che arricchivano le abitazioni di lusso, come la Casa del Drago la quale prende il nome dal mosaico policromo raffigurante un drago marino (III sec. a. C). Immancabile sosta al Museo Archeologico il quale completa e approfondisce la visita del Parco Archeologico dell’antica città. Qui troverai i reperti rinvenuti nelle campagne di scavo effettuate nel territorio dell’antica colonia achea di Kaulon. Proseguimento per Stilo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, noto in tutto il mondo per la celebre Cattolica, vero e proprio gioiello architettonico dell’arte bizantina, una delle più affascinanti testimonianze di simbiosi tra arte e cultura. La sua costruzione è dovuta ai monaci orientali che si insediarono in grotte dette laure alle pendici del Monte Consolino tra il X e l’XI secolo. Essa rappresenta un monumento unico, uno dei più belli della Calabria. Al termine partenza per Reggio Calabria e sistemazione in Hotel.
Giorno 3 –Reggio Calabria e i Bronzi di Riace
Oggi sei a Reggio Calabria, l’antica Rhegion, colonia greca, punta dello Stivale Italico, con il suo lungomare e la splendida vista sullo Stretto di Messina, ti immergerai subito nella magnificenza dell’archeologia antica visitando il Museo Archeologico Nazionale, sede dei Bronzi di Riace, considerati tra le testimonianze più significative dell’arte greca classica.