Giorno 1 – Arrivo a Reggio Calabria
All’ arrivo a Reggio Calabria, l’antica Rhegion, colonia greca, punta dello Stivale Italico, con il suo lungomare e la splendida vista sullo Stretto di Messina, ti immergerai subito nella magnificenza dell’archeologia antica visitando il Museo Archeologico Nazionale, sede dei Bronzi di Riace, considerati tra le testimonianze più significative dell’arte greca classica.
Giorno 2 – Scilla & il Sentiero del Tracciolino
Stamattina ti trovi nel pittoresco borgo di Scilla, inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’ Italia, arroccato alle pendici di un promontorio roccioso. Il caratteristico porticciolo che ospita le ormai poche “spatare”, particolari barche per la pesca del pesce spada, è sovrastato dal castello Ruffo di Calabria. Scilla è ancora famosa per l’antico quartiere di pescatori, Chianalea, con le sue suggestive viuzze ed il suoi canali, oltre che per le abitazioni dei pescatori che degradano verso il mare. In questo suggestivo scenario, pranzo tipico tra i caratteristici vicoli. Nel pomeriggio ti tufferai in uno scenario naturalistico di immensa bellezza, il Sentiero del Tracciolino, uno dei percorsi panoramici più suggestivi della Calabria, affacciato sulla Costa Viola. Il Sentiero, sospeso tra il Mar Tirreno e il Parco Nazionale d’Aspromonte, si inoltra tra i colori e i profumi intensi della macchia mediterranea offrendo un panorama spettacolare dal quale si potranno ammirare romantiche calette e spiaggette incastonate fra le rocce.
Giorno 3 – La Casa della Cultura a Palmi e il Museo della Ceramica a Seminara
Il viaggio si concluderà con la visita alla Casa della Cultura Leonida Repaci a Palmi, moderno complesso funzionale che ospita diverse sezioni museali tra cui uno dei principali musei etnografici del Meridione.
Prima di rientrare, passeggiata attraverso le vie di Seminara, nota per le sue ceramiche artistiche la cui origine è legata alla cultura delle maschere teatrali dell’antica Grecia. Visita del Museo delle Ceramiche e di una bottega artigianale.