1° giorno – PALMI
Arrivo a Palmi. Sistemazione in Hotel/BB. Incontro con la guida e visita della Casa della Cultura “ Leonida Repaci”, moderno complesso funzionale che ospita diverse sezioni museali tra cui uno dei principali musei etnografici del Meridione e conserva reperti dell’età del Bronzo e di età romana. Rientro in Hotel/BB. Cena e pernottamento.
2° giorno – MUSEO METAUROS E PARCO ARCHEOLOGICO DEI TAUREANI
Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e partenza per Gioia Tauro. Visita al Museo archeologico Metauros, allestito nel settecentesco Palazzo Baldari che conserva i resti dell’antico centro dalle origine greche, passando per l’epoca romana, sino alla fase medievale. Pranzo in ristorante locale. Trasferimento al Parco Archeologico dei Taureani che occupa una posizione strategica, dominante la Costa Viola, su cui anticamente sorgeva la città brettia di Taurania e conserva resti di antichi insediamenti che si sono succeduti a partire dal secondo millennio a.C. A pochi passi dal Parco, visita della Chiesa e Cripta di San Fantino, complesso monumentale composto da una chiesa ottocentesca, dai resti di precedenti chiese paleocristiane e medievali, oggi considerato luogo di culto più antico della Calabria. Rientro in Hotel/BB. Cena e pernottamento.
3° giorno – SEMINARA
Prima colazione in Hotel/BB. Incontro con la guida e partenza per Seminara. Visita del Monastero dei S.S. Elia il Nuovo e Filareto l’Ortolano, immerso tra gli ulivi e guidato da Madre Stefania, che custodisce preziosi affreschi tradizionali di origine ortodossa. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio passeggiata attraverso le vie di Seminara, nota per le sue ceramiche artistiche la cui origine è legata alla cultura delle maschere teatrali dell’antica Grecia. Visita del Museo delle Ceramiche e di una bottega artigianale . Rientro in Hotel/BB. Cena e pernottamento.
4° giorno – BAGNARA CALABRA E IL FORTE UMBERTINO DI ARGHILLA’
Prima colazione in Hotel/BB . Incontro con la guida e partenza per Bagnara Calabra . Sosta alla Torre Aragonese Ruggiero, ubicata all’ingresso del porticciolo, dalla quale si gode uno spettacolare affaccio sul mare. Passaggio dal Ponte di Caravilla , unico ponte in pietra al mondo ad essere attraversato per tre volte, per ammirare l’esterno del Palazzo Ducale Ruffo e della Villa De Leo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita all’ottocentesco Forte Umbertino di Arghillà, denominato Batteria Gullì, che sorge sulla collina di Arghillà, frazione di Reggio Calabria, in posizione panoramica privilegiata. E’ una delle 22 batterie facenti parte del Sistema Difensivo dello Stretto di Messina, realizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito alla fine dell’Ottocento, divenuto però presto inutilizzabile, perché visibile dall’alto, con la nascita dell’aereonautica militare. Il complesso fortificato rappresenta quello che oggi definiremmo esempio di costruzione eco-sostenibile. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno – ROSARNO
Prima colazione in Hotel. Partenza per Rosarno e visita del Museo e Parco archeologico dell’antica città magnogreca Medma, che conserva numerosi reperti rinvenuti nelle necropoli tra cui spiccano manufatti tipici come statuette, busti e grandi maschere. Pranzo in ristorante. Rientro in sede.