1° Giorno – Arrivo sulla Riviera dei Gelsomini
Arrivo sulla Riviera dei Gelsomini. Sistemazione in Hotel/BB. Cocktail di Benvenuto. Consegna di materiale informativo. Cena e pernottamento.
2° Giorno – Snorkeling sui relitti dello Jonio
Prima colazione in Hotel/BB. Escursione subacquea nel Mar Jonio. I fondali calabresi sono ricchi di relitti di ogni genere ed il Kingtown e il Capitan Antonio si trovano a bassa profondità, tanto da poter essere ammirati anche facendo snorkeling. Il primo giace su un fondale sabbioso tra i 2 e di 9 m, davanti alle coste di Guardavalle, mentre il secondo è il relitto di un mercantile italiano, affondato nelle acque antistanti il Comune di Santa Caterina dello Jonio, tra i 4 ed i 12 m di profondità. Al termine dell’escursione, pranzo in ristorante locale. Pomeriggio libero. Cena in Hotel/BB e pernottamento.
3° Giorno – Sulla Rotta dei Bronzi di Riace
Prima colazione in Hotel/BB. Partenza per il Porto di Roccella Jonica. Escursione con l’ archeologo subacqueo a Riace, sito di ritrovamento dei Bronzi, con il racconto dello straordinario evento, per poi navigare fino a Monasterace, sito dell’antica città greca di Kaulon, dove si trova una vasta area archeologica sommersa con oltre 200 rocchi di colonne ed elementi architettonici a 4/6 metri di profondità. Con maschera, tubo e pinne, si scopriranno le meraviglie del Mar Jonio. Rientro in Hotel/BB. Cena e pernottamento.
4° giorno – Snorkeling tra i colori di Scilla
Prima colazione in Hotel/BB. Partenza per Scilla, incontro con la guida subacquea specializzata in biologia marina, briefing sull’attività e consegna dell’attrezzatura. Snorkeling lungo la franata del castello Ruffo per osservare, nelle acque cristalline, la ricca biodiversità: prateria di Posidonia, spugne, stelle marine, ricci, pomodori di mare, madrepore, molluschi e conchiglie e numerose specie di coloratissimi pesci.
Pranzo in ristorante. Rientro in Hotel/BB. Cena e pernottamento.
5° giorno – La fossa dei cavallucci
Prima colazione in Hotel/BB. Partenza per Marina di Gioiosa Jonica il cui fondale sabbioso riserva incontri interessanti come i cavallucci marini, presenti con esemplari di entrambe le specie attestate in Italia ( l’Hyppocampus hyppocampus e l’Hyppocampus guttulatus ) . Sono anche visibili i comuni polpi nelle loro tane, gli affascinanti pesci civetta, le grosse tracine, le numerose triglie, i mimetici rombi, i pesci pettine. In base al periodo dell’anno si possono incontrare anche lepri di mare e piccoli barracuda. Rientro in Hotel/BB. Cena e pernottamento.
6° Giorno – Partenza
Prima colazione in Hotel/BB. Partenza per rientro in sede.