1° Giorno – Riviera dei Gelsomini
Arrivo sulla Riviera dei Gelsomini. Sistemazione in Hotel. Cocktail di Benvenuto con Consegna di materiale informativo. Cena e pernottamento.
2° Giorno – A piedi sul Tre Pizzi
Prima colazione in Hotel. Partenza per escursione sul Monte Tre Pizzi. Passeggiata lungo il più suggestivo balcone sullo Jonio fino alla sommità del Monte. Dopo circa 1 ora e mezza di cammino, il panorama che si conquista è mozzafiato e va da Capo Bruzzano a Roccella Jonica, fino alle vette principali del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Sul piano sommitale del monte Tre Pizzi, si trovano i ruderi della Chiesetta dei Santi Pietro e Paolo. Al rientro, sosta per la degustazione del famoso Caciocavallo di Ciminà, presidio Slow Food. Si prosegue per pranzo in ristorante a base di prodotti tipici. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
3° Giorno: Pietra Cappa e le Rocche di San Pietro
Prima Colazione in Hotel. Partenza per l’escursione di una intera giornata a Pietra Cappa, il monolite più alto d’Europa, e le Rocche di San Pietro. Ci troviamo nel settore nord-orientale del Parco Nazionale d’Aspromonte, noto come Vallata delle Grandi Pietre. Tra boschi antichi di castagni e querce ammireremo enormi e leggendarie rocce monolitiche dalle stravaganti forme: le Rocche di San Pietro, scavate per accogliere l’asceterio di antichi monaci, Pietra Castello, con i resti di antiche fortificazioni, l’imponente Pietra Longa e la rotonda Stranghiolo. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio, rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
4° Giorno – L’Aspromonte antico: trekking tra Samo e Monte Perre e visita del borgo abbandonato di Precacore.
Prima colazione in Hotel. Partenza per un viaggio nella storia all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte sud-orientale. Percorreremo antiche vie, alla ricerca di maestose querce secolari che troveremo su ripidi versanti rocciosi, attraversando i crinali di Monte Perre e Puntone Galera. Sosta per picnic in area attrezzata. Pomeriggio visita di Samo e dell’antico borgo abbandonato di Precacore. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
5° Giorno – Trekking alla Cascata del Marmarico
Prima Colazione in Hotel. Partenza per trekking da Ferdinandea alla Cascata del Marmarico, Meraviglia d’Italia, la più alta dell’Appennino meridionale. Il percorso per arrivare alla cascata si svolge per 7 km circa su una strada prevalentemente a fondo naturale fino ad arrivare ad un sentiero che costeggia il fiume Stilaro. Raggiunto il fiume lo si guada e si risale per un breve tratto fino alla cascata dove è possibile fare il bagno nel laghetto alla base del terzo salto. Per i più esperti c’è la possibilità di arrivare anche alla base del primo salto. Il ritorno avviene sulla strada sterrata, fino a Bivongi. Al ponte dell’acquedotto è possibile servirsi delle jeep per percorrere il ritorno in fuoristrada. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
6° Giorno – Partenza
Prima Colazione in Hotel. Partenza per rientro in sede.