Giorno 1 – Arrivo a Reggio Calabria
All’ arrivo a Reggio Calabria, l’antica Rhegion, colonia greca, punta dello Stivale Italico, con il suo lungomare e la splendida vista sullo Stretto di Messina, ti immergerai subito nella magnificenza dell’archeologia antica visitando il Museo Archeologico Nazionale, sede dei Bronzi di Riace, considerati tra le testimonianze più significative dell’arte greca classica. La giornata si concluderà con la sistemazione in Hotel a Reggio Calabria.
Giorno 2 – Archeoderi a Bova Marina e il Bergamotto
Oggi ti porteremo alla scoperta di un patrimonio archeologico che affonda le proprie radici nella preistoria. Sei nel Parco Archeoderi a Bova Marina, nel cuore dell’area ellenofona reggina. Il sito comprende una Sinagoga del IV secolo d.c. con il suo mosaico policromo raffigurante i più importanti simboli ebraici: la Menorah, il Corno d’Ariete, il Cedro, il Nodo di Salomone. Nella stessa area, ammirerai inoltre la Chiesetta della Panaghia e la Chiesetta Bizantina di San Niceto (quasi un unicum in Calabria per la sua struttura a due piani) e avrai la possibilità di incontrare parlanti lingua greca (qui da 28 secoli), vera e propria testimonianza di archeologia viva. Il tuo viaggio continuerà all’insegna del profumo e del gusto con la visita ad una nota azienda di produzione del Bergamotto, l’oro verde di Calabria. Qui vedrai i molteplici modi in cui è lavorato il pregiato agrume e rimarrai estasiato dal suo profumo e dal suo sapore. La tua giornata si concluderà con l’arrivo in hotel sulla Riviera dei Gelsomini.
Giorno 3 – I Murales di Sant’Agata del Bianco e la Villa Romana di Casignana
Prima di rientrare, ti porteremo a Sant’ Agata del Bianco, piccolissimo centro in provincia di Reggio Calabria, dove esistono splendidi scorci che narrano meravigliose storie, attraverso i vivi colori e le immagini evocative dei Murales e delle Porte Pinte. I murales sono stati realizzati non solo con l’intento di abbellire il paese ma anche e soprattutto con lo scopo di raccontarne la storia e riscoprirne l’identità per le generazioni future. Il tuo viaggio si concluderà con la visita della Villa Romana di Casignana, grande villa extraurbana portata alla luce nel 1963, con ambienti termali e residenziali, uno dei complessi più importanti di epoca romana dell’Italia Meridionale che conserva il più vasto nucleo di mosaici finora noto in Calabria. La villa, sorta nel corso del I sec. d.C. in un’area con tracce di frequentazione già greca, raggiunse il suo massimo splendore nel IV sec. d.C. Tra i meravigliosi pavimenti a mosaico, ammirerai il tondo con la raffigurazione del Trionfo Indiano di Dioniso, un unicum.